Don Igino lascia la parrocchia, trasferimento in autunno

Don Igino GolzioDon Igino Golzio

Villarbasse – Don Igino Golzio lascia la parrocchia dove è rimasto negli ultimi 14 anni. Il trasferimento è previsto per il prossimo autunno; il sacerdote gestirà due parrocchie, a Savonera, nel territorio di Collegno, e Venaria. Per il prete la «scelta di dire sì al vescovo» è «tranquilla e serena», come quando venne destinato a Villarbasse, da Fornaci. Ama sottolineare come nel paese si acquisisca maggiormente la possibilità di «essere parte del paesaggio umano»: «Grazie al fatto di essere veramente al “centro del centro”, anche per ragioni pratiche, incontri le persone ed è una cosa bella, se si riesci a viverla».

Don Igino definisce la comunità cristiana locale come «non trincerata nelle sue sicurezze ma aperta, perché spesso i suoi membri sono parte attiva delle associazioni, sebbene non particolarmente rilevata come ente organizzatore, a sua volta, di eventi».

Per quanto riguarda l’aspetto sociale, la crisi si è stata percepita anche a Villarbasse, sebbene ci sia stato «un certo ritegno» a portare le problematiche in parrocchia. «Si tratta di situazioni – dice – che però sono venute a nostra conoscenza, in cui parrocchia, Comune e C.I.S.A. hanno lavorato di concerto». Diversa è la valutazione per «il vasto mondo dell’immigrazione», «più esposto alle crisi» con «persone che si trovano in situazione estremamente marginale, oppure piuttosto disagiata, e si fanno presenti; sono la punta di un iceberg enorme che si aspetta dai luoghi religiosi delle risposte, che non sempre può trovare in quelli della propria fede».

Cose Che Succedono

Condividi

1 Commento su "Don Igino lascia la parrocchia, trasferimento in autunno"

  1. Don Igino saluta la comunità di Villarbasse alla S. Messa di domenica 18 settembre, ore 11.15.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato


*