Onda Giovane per gli studenti del liceo di Amatrice

Scuola Amatrice

Avviata una raccolta fondi per garantire il diritto allo studio

Villarbasse – L’associazione Onda Giovane promuove una raccolta fondi per aiutare gli studenti del liceo di Amatrice, colpiti dal terremoto del 24 agosto. L’IBAN sul quale effettuare le donazioni, tramite bonifico bancario, è IT81G0335967684510700182521, causale «Per gli studenti del liceo di Amatrice».

Fabio Brunamonte, geologo, lavora a Torino ma è originario di Amatrice. Subito dopo il sisma è tornato nella sua terra per aiutare familiari e amici. Nella tendopoli ha raccolto l’appello di insegnanti e parenti degli studenti del liceo «affinché, oltre alla ricostruzione della scuola distrutta dal terremoto, vi fosse un’iniziativa di sostegno economico e di formazione specifica per gli studenti locali colpiti dall’evento sismico, per permettere loro di continuare a vivere in paese e frequentare l’istituto».

La proposta è stata raccolta dal collega Marco Giardino, residente a Villarbasse e docente dell’Università di Torino: «Il nostro obiettivo – spiega – è cercare risorse a supporto di una vera rinascita materiale e culturale della città di Amatrice, attraverso iniziative di solidarietà ed eventi formativi che possano  garantire localmente il diritto allo studio, per evitare la migrazione della popolazione scolastica».

Il progetto è stato condiviso da Katia Clementi, commissario all’educazione per il territorio di Amatrice, mentre Onda Giovane, associazione di giovani villarbassesi, ha messo a disposizione il proprio conto corrente per ricevere le offerte. I fondi raccolti saranno consegnati alla scuola di Amatrice lunedì 24 ottobre 2016, per fornire subito un aiuto concreto agli studenti.

granito-roccia

Terminata questa prima fase di “emergenza”, l’intento è dare continuità all’iniziativa realizzando eventi formativi, in modo da accrescere la consapevolezza dei rapporti tra uomo e ambiente geologico, per contribuire a una ricostruzione “sicura”. Eleonora Paris, del gruppo «GeoScienze a Scuola» della Società Geologica Italiana, ha fornito la disponibilità a coordinare eventuali contributi educativi di istituti di ricerca e università italiane, mentre alcuni docenti hanno proposto laboratori e gemellaggi sul tema della sicurezza del territorio.

Info: Associazione Onda Giovane, e-mail info.ondagiovane@alice.it, telefono 393.5971083.

Condividi

Lascia il primo commento su "Onda Giovane per gli studenti del liceo di Amatrice"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato


*