Nebbiolo1266, ideato a Villarbasse il progetto per la collina morenica

Villarbasse

Percorso per ciclisti e camminatori, tra vigne e panorami suggestivi

Villarbasse – Nebbiolo1266 è un progetto firmato Strada Reale dei Vini Torinesi, l’associazione che promuove il turismo enologico in provincia di Torino. L’idea, però, come sottolinea la presidente del consorzio, Patrizia Ferrarini, è nata a Villarbasse, da Giulia Chiarle, che gestisce l’azienda agricola Prever e coltiva vitigni autoctoni in un’antica cascina adagiata sulla collina.

L’iniziativa è corale. Sono stati coinvolti Sergio Coraglia, altro villarbassese, e Morenica Falabrak, il gruppo che si propone di mantenere puliti e sicuri i sentieri per le mountain bike tra Rivoli e Avigliana, mentre Gigi Caramori e Marco Beltramino, appassionati di vino, hanno scoperto un documento che fa risalire al 1266 la coltivazione del Nebbiolo a Rivoli. Esattamente 750 anni fa.

«Tutto nasce dall’idea di tracciare le vigne sul territorio», spiega Giulia Chiarle. Da questo primo spunto sgorga Nebbiolo1266. «Abbiamo pensato di allargarci a tutta la collina morenica, definendo un tracciato che non abbia molti cartelli se non in vigna, percorribile e rilevabile tramite GPS, rendendo noto quanto di bello già c’è. Abbiamo una collina bellissima, con un paesaggio meraviglioso, i ciclisti, un sacco di volontari: facciamo in modo che tutto questo si conosca ancora di più». Con il valore aggiunto del Nebbiolo (e non è poco).

È stato disegnato un anello di 45 chilometri con 1266 metri di dislivello (il numero ritorna), che attraversa la collina morenica e culmina sulla cima del Monte Cuneo, «belvedere tra la Valle Sangone e la Valle di Susa». L’itinerario è pensato per i ciclisti, ma nulla vieta di percorrerlo a piedi, per apprezzare scorci suggestivi dell’anfiteatro morenico di Rivoli, un polmone verde con una superficie di oltre 50 chilometri quadrati, creato dalle glaciazioni, tra 750 mila e 12 mila anni fa.

Per promuovere l’iniziativa è stato lanciato un contest fotografico sulla pagina Facebook Nebbiolo1266: l’immagine a tema con più “mi piace”, caricata sul proprio profilo e marcata con #nebbiolo1266, sarà premiata a Rivoli il 28 novembre prossimo, in occasione della festa di Santa Caterina. A breve, inoltre, verrà attivato il sito web all’indirizzo www.nebbiolo1266.it.

20160907-contenuto_successivo_abbonati-clicca

Condividi

Lascia il primo commento su "Nebbiolo1266, ideato a Villarbasse il progetto per la collina morenica"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato


*