Musica balcanica, miscela di ritmi e melodie tra Oriente e Occidente

Rivoli – Sabato 19 maggio alle ore 21, per Rivolimusica il palco della Maison Musique (via Rosta 21) ospita «Tra Oriente ed Occidente. King Naat Veliov & The Original Kočani Orkestar» (ingresso 12 euro); al termine, al Birra Ceca Pub (via Alpignano 82) dalle ore 23, «Balcani in musica», incontro con gli artisti.

The Original Kočani Orkestar, come lo stesso nome suggerisce, proviene da uno dei luoghi originari della musica di banda tzigana, la cosiddetta «Romska Orientala Musika»: quella «Kočani», cittadina situata nel cuore dell’omonima valle della Repubblica di Macedonia, che ha impresso nei membri e nel sound un rigoglioso immaginario fitto di tradizioni e tecniche espressive.

Le sonorità della Kočani Orkestar – «Original» da quando, nel 1999, il gruppo già guidato dal leader Naat Veliov inizia un nuovo corso, rigenerando una parte dell’organico e inaugurando un nuovo iter artistico – affondano le radici nell’inconfondibile patrimonio popolare balcanico, ricco di contaminazioni turche, gitane, bulgare, romene, serbe. Suoni imbevuti di tradizione dunque, ma intessuti di interpretazioni  che trascendono i canoni della brass band balcanica grazie all’introduzione degli arrangiamenti in chiave moderna firmati dal trombettista Naat Veliov che alterna le numerose «Cocek», «Kolo» e «Oro»(danze tradizionali balcaniche e rom di origine ottomana) in repertorio a contaminazioni pop, jazz e latine, fino alle vere e proprie cover tzigane di autori come Bob Dylan. Questo genere musicale è stato portato alla ribalta internazionale dal film «Underground» del regista di Sarajevo Emir Kusturica, la cui colonna sonora, scritta e arrangiata da Goran Bregovič, è quasi interamente dedicata al repertorio delle brass band balcaniche.

Biglietti acquistabili online sul sito www.vivaticket.it o tramite prenotazione telefonica allo 011.9564408.

Condividi

Lascia il primo commento su "Musica balcanica, miscela di ritmi e melodie tra Oriente e Occidente"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato


*