A Rivoli la Festa della Musica, insieme a libri e cultura

Lettori: 82

Rivoli – Da giovedì 21 a domenica 24 giugno Rivoli celebra la Festa della Musica, evento che coinvolge contemporaneamente numerose città europee, abbinandola alla Festa della Cultura e del Libro, in un «mix entusiasmante – sottolinea la presentazione –  a base di tanta buona musica, letture itineranti, laboratori e molte altre proposte che invadono la città, in una vera e propria esplosione urbana di cultura».

L’evento, giunto alla 12esima edizione, è organizzato da Turismovest e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Rivoli,  e vanta collaborazioni con la Scuola di Musica «Città di Rivoli», l’Informagiovani e numerose associazioni del territorio. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, dislocati nei vari punti della città (piazza Martiri della Libertà, I Portici, via Fratelli Piol, piazza Matteotti, piazza San Rocco, Galleria Vart, via Rosta).

Ukitaly Jazz 4th

Ukitaly Jazz 4th

Si parte giovedì 21 alle ore 20.45 all’auditorium della Scuola di Musica «Città di Rivoli», dopo i saluti istituzionali, con il concerto di apertura del quartetto jazz «Ukitaly Jazz 4th», formato da Stan Sulzmann (sax), Moreno D’Onofrio (chitarra), Ares Tavolazzi (contrabbasso) ed Enzo Zirilli (batteria).

Venerdì 22 la musica invade il centro cittadino dalle nove di sera a mezzanotte, da quella popolare occitana alla brasiliana, passando per pop e rock; alla «Libreria di Antonella e Cristina» (via Fratelli Piol 37/D), alle ore 21, Alberto Rezzi presenta il suo libro «La filosofia di Eric Clapton. Il blues come sapere dell’anima», con accompagnamento musicale.

Sabato 23 il programma comprende 22 appuntamenti, dalle ore 17 a mezzanotte; in piazza Marinai d’Italia alle ore 18.30, lo spettacolo acrobatico proposto dal gruppo «Nafsi Africa»; in piazza Martiri della Libertà, alle ore 18, la corale «I Cantori Torinesi» con celebri canzoni americane (da «Over the rainbow» a «What a wonderful world») e alle ore 21 l’Orchestra giovanile «In Crescendo».

Domenica 24 si comincia alle ore 17 in piazza Martiri della Libertà con il country rock della torinese «Chaparats Rock Band», per proseguire con vari concerti fino alle ore 20; babydance in piazza Marinai d’Italia dalle ore 20.45. Programma completo su www.turismovest.it.

«Un ringraziamento – sottolineano gli organizzatori – a tutti gli artisti, i gruppi musicali, le librerie, i locali e le associazioni culturali che hanno aderito all’iniziativa con grande partecipazione ed entusiasmo».

Be the first to comment on "A Rivoli la Festa della Musica, insieme a libri e cultura"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*