Il laboratorio digitale di Piazza dei Mestieri tra i progetti di crowdfunding di Intesa Sanpaolo

Obiettivo: raccogliere 150mila euro per educare ad un uso intelligente degli strumenti digitali

Torino – Intesa Sanpaolo lancia Formula, un progetto accessibile dalla piattaforma di raccolta fondi For Funding, con l’ambizione di promuovere nel 2021 oltre 30 iniziative in tutto il territorio italiano, dedicate a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà; nel 2020 le donazioni hanno toccato la cifra record di 10 milioni di euro, collocando For Funding al primo posto nel nostro Paese tra le piattaforme «donation and reward».

Intesa Sanpaolo destina al progetto un euro per molti dei prodotti acquistati dai clienti in modalità online, con il duplice obiettivo di incrementare la raccolta fondi e l’alfabetizzazione digitale della clientela. Il crowdfunding è poi aperto a tutti i clienti della banca, che possono donare online e tramite sportello ATM, nonché a contributori non clienti.

In Piemonte si parte da Torino: il primo progetto verrà realizzato in collaborazione con la Piazza dei Mestieri e sarà un laboratorio digitale dove giovani, anziani e famiglie potranno accrescere le proprie competenze informatiche e tecnologiche. L’obiettivo di raccolta per metterlo a punto è di 150mila euro, per allestire l’aula didattica e per attrezzare il laboratorio informatico. All’interno di questo nuovo spazio, prenderanno vita diverse attività, servizi e workshop formativi. Lo scopo è educare ad un uso intelligente degli strumenti digitali volto a prevenire le tante forme di dipendenza digitale, come iperconnessione e cyber bullismo, aiutando le famiglie ad esercitare un’educazione e un controllo in un contesto ipertecnologico come quello attuale. Nel contempo, si vuole supportare i più anziani nel mantenere un legame continuativo, anche a distanza, con le persone care, fattore ancor più decisivo e critico nello scenario pandemico. Dettagli a questo link.

Condividi

Lascia il primo commento su "Il laboratorio digitale di Piazza dei Mestieri tra i progetti di crowdfunding di Intesa Sanpaolo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato


*