Lunedì 19 maggio allo stand del Comune di Pianezza l’autrice Cinzia Ravallese
Torino – Nell’ambito del Salone del Libro di Torino, all’Oval Lingotto Fiere, lunedì 19 maggio alle 11.30 nello stand X151 del Comune di Pianezza, Cinzia Ravallese presenta il suo libro «Il sorriso di una stella» (Pathos edizioni).
Così la presentazione: «Il libro racconta di Pasqualino Esposito, un ragazzo napoletano affetto da una malattia rara e poco conosciuta. Lui vive a letto dall’età di due anni, costretto a stare disteso; ha trascorso quasi tutta la sua esistenza, specie nei primi anni dopo la diagnosi, tra casa e ospedale. Poiché non frequentava la scuola, aveva pochissimi amici o, addirittura, molto spesso e per lunghi periodi, non aveva nessuno con cui interagire ed era obbligato a vivere in una desolante solitudine. Poi, trascorsi alcuni anni, si sono aggiunti altri problemi fisici, questa volta relativi al sistema respiratorio. Ma nonostante vivesse tutti questi problemi, lui, Pasqualino, ha sempre affrontato le difficoltà con grande tenacia e voglia di vivere. Ma vivere in un certo modo, cioè bene, non rinunciando a niente o quasi. Ogni difficoltà per lui è stata una sfida, un combattimento da affrontare a testa alta con la volontà di vincerla, dimostrando in questo, un vero spirito da guerriero. Pasqualino non si arrende mai e ha affrontato le giornate con il sorriso e la capacità di resistenza che pochi hanno dimostrato di avere».
Lascia il primo commento su "«Il sorriso di una stella», la storia di Pasqualino Esposito al Salone del Libro di Torino"