Rievocazione storica con le nozze di Bianca e Galeazzo

rievocazione storica Rivoli 2017

Rivoli – Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre la città ritorna indietro nel tempo fino al Trecento. Si svolge infatti la terza rievocazione storica dello «Sposalizio di Bianca di Savoia e Galeazzo II Visconti», nobile matrimonio celebrato il 28 settembre 1350 nel Castello di Rivoli, per suggellare la pace tra Savoia e Visconti.

Sabato alle ore 15 il corteo con sbandieratori e musici di San Damiano d’Asti e il gruppo storico Amedeo II percorre le vie del centro per raggiungere Piazzale dei Portici e accompagnare l’investitura del Cigno Nero, tra giostre e giochi medievali, compreso il torneo degli arcieri. In serata spettacolo dei «giochi di fuoco» a cura del gruppo storico Burgo Turris.

Domenica, invece, dame e cavalieri si ritrovano alle ore 14 a Villa Cane d’Ussol (via Capra) per formare il corteo e accompagnare gli sposi. Il contratto di matrimonio viene sottoscritto alle ore 16 in piazza Bollani, mentre il rito viene celebrato alle ore 17 in Collegiata Alta, per poi raggiungere il Castello per festeggiare e scambiarsi i doni.

Condividi

Lascia il primo commento su "Rievocazione storica con le nozze di Bianca e Galeazzo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato


*