Rodolfo Bannone, presidente Pro loco Villarbasse: “Fare squadra e coinvolgere i giovani”

Lettori: 128
Rodolfo Bannone, presidente Pro loco Villarbasse

Nasce un Gruppo Giovani dall’esperienza della Giornata Fai. Prossimo appuntamento la tappa del Giro d’Italia di plogging. Deciso il restauro del pilone di via Combabona

Villarbasse – Dal 19 febbraio 2022 Rodolfo Bannone è il nuovo presidente della Pro loco di Villarbasse; era segretario dal 2014 e ha caratterizzato questi primi mesi con la volontà di lavorare insieme alle altre associazioni del territorio e coinvolgere le nuove generazioni.

«Abbiamo creato – spiega – un “Gruppo Giovani”, partendo dall’esperienza della Giornata di Primavera del Fai, durante la quale i ragazzi e le ragazze si sono prestati con entusiasmo nella gestione di un evento che ha registrato ben settecento visitatori. L’obiettivo è ripetere questa iniziativa per la prossima Festa di Primavera, rendendoli autonomi affinché possano organizzarsi e prepararsi nel modo che ritengono migliore». Per coinvolgere i soci è nato anche il gruppo «Creare insieme», che realizza oggetti utili per le iniziative del territorio, come l’albero di Natale in stoffa che è stato trasformato in coperte per i profughi dell’Ucraina.

Un segno concreto della volontà di «fare squadra» è stata la Passeggiata per la pace del 19 marzo, organizzata insieme ad altre associazioni di Villarbasse: «È importante lavorare insieme – sottolinea Bannone – perché nascono nuove idee e si ottengono risultati migliori». Questo appuntamento ha visto la partecipazione di un centinaio di persone ed è servito per raccogliere 600 euro da destinare in aiuti per l’Ucraina. E con lo stesso spirito è in programma, domenica 8 maggio, la 16esima tappa del Giro d’Italia di plogging, insieme a realtà di Rivoli, Avigliana e Buttigliera Alta, per fare una passeggiata sulle strade della collina morenica e, contemporaneamente, rimuovere i rifiuti abbandonati (il termine è l’unione delle parole «jogging» e «plocka upp», che in svedese significa «raccogliere»).

Tra i prossimi impegni della Pro loco ci sono anche una gita a Biella a metà maggio, la Festa di primavera e la Festa della musica; senza dimenticare il restauro già avviato del pilone di via Combabona. L’associazione dovrà anche valutare le modifiche da apportare allo statuto e alla propria organizzazione, in base alla nuova normativa per il Terzo settore. Il lavoro, dunque, non manca, ma altrettanto grande è l’energia per affrontarlo.

Condividi

Be the first to comment on "Rodolfo Bannone, presidente Pro loco Villarbasse: “Fare squadra e coinvolgere i giovani”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*