“Flowers and Hope”, interrogativi e speranze dall’Africa

Una mostra a Villarbasse curata da Donatella Avanzo, con le opere di Marina Tabacco e Claudio Carrieri in dialogo con le sculture d’Arte Africana della collezione Ettore Brezzo

Villarbasse – È visitabile ancora nei prossimi due fine settimana la mostra «Flowers and Hope», a Villarbasse a Palazzo Mistrot (via alla Fonte 8), curata da Donatella Avanzo, con le opere di Marina Tabacco e Claudio Carrieri, e le sculture d’Arte Africana della collezione Ettore Brezzo.

Le grandi tele di Carrieri propongono in modo surreale il dramma dei migranti annegati nel Mar Mediterraneo tra volti increduli, corpi che si sfiorano, vestiti sgargianti e i fiori che sbocciano su fondali sabbiosi. Anche nelle opere di Marina Tabacco l’Africa è protagonista, nei rossi esplosivi e nella materialità della sua pittura, e non a caso l’artista è stata ospitata nel 2018 nella sezione riservata agli stranieri della Biennale di Dakar (Dak’Art). Le opere delle collezione Ettore Brezzo testimoniano una cultura ancestrale, di maschere e feticci, minacciata dalla globalizzazione e dalla omologazione. La mostra, grazie al sapiente lavoro di Donatella Avanzo, permette ai visitatori di cogliere legami originali che oltrepassano il tempo e gli spazi, suggeriscono interrogativi e alimentano speranze.

La mostra è visitabile sabato 10 e domenica 11 giugno, e sabato 17 e domenica 18 giugno dalle 16 alle 19.

Condividi

Lascia il primo commento su "“Flowers and Hope”, interrogativi e speranze dall’Africa"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato


*