Davide Ferrari, un sindaco alla prese con i leoni da tastiera

Lunedì a Sangano la presentazione del libro “Signor sindaco domani pioverà?”

Sangano – Lunedì 11 novembre alle 18 nella Sala Agorà di piazza Marco Matta, Davide Ferrari, ex sindaco di Galliate (provincia di Novara) presenta il suo libro «Signor sindaco domani pioverà?» (edizioni Astragalo), in conversazione con il sindaco Alessandro Merletti.

Il libro, spiega l’autore si compone di «una decina di capitoli che descrivono le vita quotidiana di un Sindaco Italiano alle prese con i suoi “leoni da tastiera”: si parla dei rifiuti, dei vigili che non ci sono mai (o ci sono troppo), di lavori pubblici e di manutenzioni, passando per le cacche dei cani, le campane rumorose, l’erba che cresce, le feste di piazza e le immancabili elezioni comunali… Tutti quadri quotidiani dei quali cerco di offrire da un lato la prospettiva, con tagli divulgativo, di un amministratore pubblico, dall’altro la visione dei cittadini più “agguerriti” con la tastiera. Ne emerge un forte contrasto tra la realtà e come i Cittadini spesso la vedono, ma anche una gran voglia di comunicare con il Comune e con il suo Sindaco al quale ogni cittadino si sente autorizzato a chiedere qualunque cosa: che scuola consigliare alla figlia, a che ora sono le messe oppure, appunto, se domani pioverà. Una voglia di comunicare che accorcia le distanze tra il cittadino e la pubblica amministrazione aumentando la fiducia nella stessa».

«I molti messaggi zeppi di errori ortografici da terza elementare – continua Ferrari – mi hanno spinto a donare parte del ricavato alle scuole elementari del mio paese e di ogni paese in cui il libro verrà venduto».

Condividi

Lascia il primo commento su "Davide Ferrari, un sindaco alla prese con i leoni da tastiera"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato


*