Richard Galliano: magie alla fisarmonica tra tango, jazz e valzer

Lettori: 121
Richard GallianoRichard Galliano (foto Gaël Doublet)

Concerto per la rassegna “Scene” domenica 17 novembre a Rivoli

Rivoli – Richard Galliano apre, domenica 17 novembre alle 17 al Circolo della Musica (via Rosta 23, Rivoli), la sezione musicale di «Scene», collaborazione tra Istituto Musicale e Comune di Avigliana nata all’ombra di Rivolimusica. Biglietto 12 euro, info 011.9564408.

«In programma – spiega la presentazione – un “récital”, laddove protagonista è la fisarmonica, ponte sacro tra generazioni e stili musicali nonché culturali: l’improvvisazione, vera “magia” dello spettacolo, conduce un canovaccio che racconta di sofisticate variazioni jazzistiche fuse con il recupero di uno stile melodico, quello francese, immediatamente riconoscibile nel suo spirito popolare colto nell’attimo dell’erranza. E’ in questo crocevia, per sua natura ricco di infinite declinazioni non semplici da concretare, che Richard Galliano annulla le distanze tra generi, evoca il “new tango” di Astor Piazzolla, ricolloca la straordinaria e datata esperienza nel mondo del jazz, recupera e rimarca il valzer musette e lo ribattezza, interpretandolo con il taglio intimo e rivoluzionario di quella che chiama “new musette”».

“Scene”, rassegna culturale tra Rivoli e Avigliana

«Scene» è la nuova stagione culturale con concerti, spettacoli multidisciplinari e spettacoli teatrali nata con l’avvio del partenariato tra l’Istituto Musicale “Città di Rivoli G.Balmas/Rivolimusica, il Teatro Fassino di Avigliana, l’associazione Revejo e al Comune di Avigliana. Si tratta, dicono gli organizzatori, di «un grande progetto di musica, teatro, danza, varietà, all’insegna della sperimentazione e della trasversalità senza limitazioni di genere o linguaggi artistici, per un’offerta culturale a tutto tondo, che si sintonizzi con il territorio. Un progetto reso possibile grazie al maggior sostegno della Compagnia di San Paolo, all’interno del progetto Performing Arts. Cinquanta appuntamenti dal 9 Novembre 2019 al 27 Giugno 2020, con spettacoli teatrali, multidisciplinari, concerti, spettacoli per le famiglie e per le scuole, proiezioni, incontri collaterali e programmi di formazione del pubblico».

Condividi

Be the first to comment on "Richard Galliano: magie alla fisarmonica tra tango, jazz e valzer"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*