Polemica in presenza al Consiglio comunale di Villarbasse

Lettori: 148
Il Municipio di VillarbasseIl Municipio di Villarbasse

Approvato il bilancio consuntivo del 2020

Villarbasse – Non è piaciuta all’opposizione la convocazione in presenza del Consiglio comunale di Villarbasse, mercoledì 26 maggio, dopo che le ultime riunioni si erano svolte online per le misure anti-Covid. Spiega Paolo Giardino, capogruppo dell’opposizione: «Avremmo preferito il Consiglio in videoconferenza per due ragioni: innanzitutto perché il Covid c’è ancora e ci sono casi  a Villarbasse, anche se sono scesi, e in secondo luogo perché con la videoconferenza la cittadinanza può seguire il Consiglio».

Replica il sindaco Eugenio Aghemo: «Lo svolgimento in presenza del Consiglio comunale è previsto dalle norme e ho preferito questo tipo di convocazione perché si lavora meglio e anche per ritornare alla normalità, in una fase di riapertura delle attività».

Nel merito, il Consiglio ha approvato il bilancio consuntivo 2020. «Il Comune di Villarbasse – sottolinea Aghemo – non ha problemi particolari; non ci sono debiti fuori bilancio e abbiamo 494mila euro di avanzo di amministrazione che serviranno per gli investimenti e le attività che abbiamo in programma».

Sul bilancio 2020 le osservazioni dell’opposizione si sono concentrate su alcune scelte specifiche. Dice Paolo Giardino: «Non ci aspettavamo che la giunta, come scelta politica, investisse nel rinnovamento degli arredi della sala giunta, mentre la gente sta chiudendo le attività o ha perso il lavoro; avremmo preferito che queste risorse servissero per un fondo di sostegno alle imprese».

Il 2020 si è caratterizzato anche per la procedura riguardante l’assunzione del nuovo responsabile dell’Area finanziaria, attuata mediante un concorso pubblico gestito durante la pandemia, con l’inserimento in organico, dal primo giugno 2021, del dottor Pasquale Luciano.

Condividi

Be the first to comment on "Polemica in presenza al Consiglio comunale di Villarbasse"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*