Eutanasia, accanimento terapeutico e cure palliative: un incontro a Villarbasse

Lettori: 46

Venerdì 3 dicembre con Paolo Mirabella, antropologo, e Alessandro Martini, medico

Villarbasse – Per approfondire la complessa questione del fine vita e riflettere sulle sue implicazioni, la Parrocchia San Nazario Martire di Villarbasse propone, venerdì 3 dicembre alle 21 nel Salone parrocchiale (via Le Carre 4), l’incontro «La vita dentro il morire. Eutanasia, accanimento terapeutico, cure palliative»; intervengono Paolo Mirabella, docente di bioetica, per affrontare il tema dell’eutanasia dal punto di vista antropologico, e Alessandro Martini, medico, per approfondire le esigenze e le domande dei malati nell’assistenza e nell’accompagnamento verso la fine della vita.

Spiega la presentazione: «Oggi la tradizionale visione dell’uomo è messa in discussione, si pensa che l’individuo debba avere autodeterminazione assoluta e completa autonomia nelle scelte, anche in quelle che riguardano il proprio corpo e la propria integrità fisica. Ma è davvero così? Davvero sta a noi scindere l’anima dal corpo? Davvero la nostra libertà può ignorare le ricadute che le decisioni di ciascuno hanno sugli altri e sulla società?».

Necessario prenotarsi via posta elettronica all’indirizzo parr.villarbasse@diocesi.to.it oppure telefonicamente al numero 011.9781039.

Condividi

Be the first to comment on "Eutanasia, accanimento terapeutico e cure palliative: un incontro a Villarbasse"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*