Carlo Petrini a Villarbasse per il convegno “Prendersi cura del creato”

Lettori: 102
hand holding young plant on soil and green nature background. eco concept

Giovedì 26 maggio una riflessione a partire dall’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco. Visita all’Orto dei Semplici, interventi di Pier Aldo Bona, Davide Curci, Emanuela Sarzotti e Laura Canalis. In serata, degustazione di prodotti locali e concerto della BBBand.

Villarbasse – Giovedì 26 maggio in piazza delle Chiese la prima giornata della Festa di Primavera di Villarbasse è dedicata al convegno «Prendersi cura del creato. Non padroni ma custodi e responsabili», organizzato dalla Parrocchia e dall’associazione Progetto Davide, in sinergia con il Comune, la Pro Loco e AGV (Associazione genitori Villarbasse), con il patrocinio di Slow Food e la partecipazione di Carlo Petrini che alle 18 interviene sul tema «Ecologia integrale alla luce della Laudato si’»; l’obiettivo è proporre una riflessione, sottolinea la presentazione, «sulla necessità, sempre più sentita, che il mondo in cui viviamo non deve essere sfruttato e impoverito ma rispettato e preservato per le generazioni future».

Il programma prevede alle 17.30 la visita all’Orto dei Semplici, iniziativa solidale voluta dalla Parrocchia e da Progetto Davide per «dare a chi non dispone di un terreno la possibilità di coltivare un piccolo orto. La finalità del progetto è anche creare socialità e relazioni tra le famiglie che lavorano negli orti e solidarietà verso la Caritas locale, a cui viene donata una parte dei prodotti coltivati».

Alle 18 il convegno si apre con la relazione di Carlo Petrini per svilupparsi attraverso gli interventi su proposte per uno stile di vita responsabile di Pier Aldo Bona (presidente Progetto Davide), Davide Curci (presidente Etica nel Sole), Emanuela Sarzotti (Comitato Acqua Pubblica Torino), Laura Canalis (Associazione Italiana Naturalisti). Alle 20 premiazione degli elaborati artistici realizzati dagli studenti della scuola «Margherita Hack»; a seguire degustazione di prodotti del territorio e alle 21 il concerto della BBBand.

Condividi

Be the first to comment on "Carlo Petrini a Villarbasse per il convegno “Prendersi cura del creato”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*