Sostegno alle attività economiche del centro storico, necessità di collegamenti con la metropolitana, ampliamento degli orari di apertura degli uffici comunali, tutela della collina morenica, piste ciclabili, promozione del territorio attraverso gli eventi
Villarbasse – Rilancio del commercio locale, soprattutto nel centro storico, ripristino del bancomat (meglio ancora se con il ritorno in paese di una banca), trasporti pubblici, tutela del verde e della collina morenica, orari di apertura degli uffici comunali: sono queste le priorità emerse dal sondaggio condotto su Cose Che Succedono in vista delle elezioni comunali del 2024.
L’attenzione verso il centro storico è molto significativa e in tanti sottolineano la necessità di sostenere il commercio locale e migliorare la viabilità; alcuni chiedono l’apertura di una farmacia in centro e attività di ristorazione. È molto sentita la mancanza di uno sportello bancario in paese e viene chiesta l’attivazione, quanto meno, di un bancomat o di un postamat. Un altro tema che emerge con forza è la necessità di migliorare i trasporti pubblici, anche per favorire il collegamento con la stazione di Rivoli della metropolitana.
Le risposte raccolte esprimono una forte sensibilità ambientale, sia nell’ottica di salvaguardare le bellezze naturalistiche della collina morenica e sia considerando il verde un elemento di attrazione turistica, anche attraverso l’incremento delle piste ciclabili; prevale l’idea di favorire la ristrutturazione di edifici esistenti anziché realizzare nuove costruzioni, nell’ottica della riduzione del consumo di suolo. Per quanto riguarda la promozione del territorio, viene chiesto di attuare iniziative che possano «ridare vita» al paese e coinvolgere i giovani, organizzando eventi mirati. Emerge anche la necessità di ampliare l’orario di apertura degli uffici comunali e di rafforzare la comunicazione con i cittadini e con i commercianti.
Di seguito la “nuvola di parole” nella quale i termini più utilizzati vengono scritti con caratteri più grandi

Lascia il primo commento su "Le priorità dei villarbassesi: commercio locale, bancomat, trasporti pubblici, ambiente"